A+ R A-

CHI SONO

Mi chiamo Elena e sono nata in un piccolo paese sulla costa abruzzese, quella che oggi hanno ribattezzato “Costa dei Trabocchi”. Ora vivo a Milano, una instancabile città dalle mille risorse!

Sono appassionata di musica, arte e natura ma ciò che mi rende davvero felice è viaggiare, che sia un breve giro fuori città o una meta lontana. Ricordo ancora le emozioni del mio primo viaggio all’estero, avevo 6 anni ed ero diretta a Bruxelles con i miei zii: una vacanza, che doveva durare un mese e che invece si è prolungata di 3 mesi!! Ricordo ancora l’aereo: un MD80 dell’Alitalia, l’odore del carburante prima della partenza e il mondo visto dall’alto dell’oblò. 

primo viaggio
Il mio primo viaggio: destinazione Bruxelles

 

Ma se penso ai viaggi che da li a poco negli anni a venire avrei fatto, ho difficoltà a ricordare tutto quello che ho visto. In realtà quello che mi viene in mente, immediatamente, sono le sensazioni che mi hanno trasmesso i luoghi e le persone che ho conosciuto. Facciamo tante foto quando siamo in viaggio forse per paura di dimenticare quello che abbiamo davanti perché la memoria visiva deve essere un po’ aiutata, ma in realtà un luogo lascia sempre dentro di noi un’emozione che nessuna foto può immortalare! Ed è un’emozione unica perché solo nostra: un odore, un suono, un colore… il profumo della menta fresca del mio the a Marrakesh, il silenzio assoluto dell’eremo sulla Majella, il verde vorticoso dell’aurora boreale.

Il mio racconto parte da qui, dalla voglia di raccontare quelle emozioni indimenticabili che, come adrenalina, ci spingono sempre verso un'altra meta, un altro percorso, un altro punto di vista necessario per avvicinarci sempre un po’ di più a noi stessi.

 

norvegia
Tromso, Norvegia